Il futuro dell’ESA alla prossima ministeriale 2016
I prossimi 1 e 2 dicembre a Lucerna in Svizzera si svolgerà il consiglio ministeriale triennale dell’Agenzia Spaziale Europea, dove i ministri delegati allo spazio di 22 paesi europei con l’aggiunta del Canada, si riuniranno per decidere il futuro del programma spaziale europeo.
Il meeting di quest’anno, nell’era dello Spazio 4.0, sarà incentrato sulla visione comune che ESA ed Unione Europea hanno congiuntamente siglato lo scorso 26 ottobre, ufficialmente denominata “Visione ed Obiettivi Condivisi per il Futuro dello Spazio Europeo”.
L’era dello Spazio 4.0 è l’evoluzione attuale del settore spaziale, una volta esclusivo per poche agenzie spaziali governative ed ora aperto anche al settore privato con la partecipazione attiva del mondo accademico, dell’industria e dei cittadini, il tutto in forma molto digitalizzata e globale.
Gli stanziamenti che saranno in discussione durante l’incontro ammontano a circa 11 miliardi di euro, che saranno cosi suddivisi:
Ricordiamo che sono molto attese le decisioni riguardanti l’estensione del programma ISS fino al 2024, lo sviluppo dei due nuovi vettori Ariane 6 e Vega C, la partecipazione al programma Orion statunitense, i programmi di esplorazione interplanetaria e naturalmente l’osservazione e studio della Terra.
Fonte: ESA
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.