Terzo successo consecutivo per il GSLV indiano
Si è trattato del terzo lancio consecutivo coronato dal successo per il vettore GSLV (Geosynchronous Satellite Launch Vehicle), quello effettuato dall’agenzia spaziale indiana ISRO lo scorso Giovedì 8 Settembre alle 11:20 GMT, dal Second Launch Pad del Satish Dhawan Space Center situato sulla costa della Baia del Bengala, 80 km a nord della città di Chennai.
Il primo stadio a propellente solido del GSLV ed i suoi quattro boosters laterali Vikas funzionanti a idrazina e tetrossido di azoto, unitamente all’upper stage criogenico di sviluppo indigeno CUS (Cryogenic Upper Stage) hanno funzionato per circa 17 minuti, collocando il satellite meteorologico INSAT-3DR da 2211 kg in un orbita di trasferimento geostazionario (GTO).
Quello di Giovedì scorso è stato, come detto, il terzo lancio consecutivo del GSLV terminato con esito positivo, dopo la serie di fallimenti che ha falcidiato il suo sviluppo negli scorsi anni.
Questo vettore, alto 49 metri, è stato ideato per superare le capacità del precedente cavallo da battaglia indiano PSLV, riuscendo a lanciare satelliti fino a 2,5 tons di peso.
Il filmato del lancio.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.