Falcon 9 lancia due satelliti, ma il primo stadio è KO
Pochi minuti fa, alle 16:29 italiane, il vettore Falcon 9 di SpaceX ha portato in orbita con pieno successo i satelliti per telecomunicazioni Eutelsat 117W B e ABS 2A, ma questa volta il tentativo di recuperare il primo stadio non ha avuto successo.
Nonostante le immagini giunte dal web streaming avessero fatto pensare ad un altro “centro” sulla piattaforma Of Course I Still Love You, Elon Musk ha confermato un atterraggio “RUD” (Rapid Unscheduled Disassembly – Disintegrazione Rapida Non Programmata) tramite il suo account Twitter.
Ascent phase & satellites look good, but booster rocket had a RUD on droneship
— Elon Musk (@elonmusk) June 15, 2016
La ragione sembra essere legata al calo di potenza ad uno dei tre motori a razzo, che ha causato una velocità di contatto con la chiatta-drone oltre i limiti strutturalmente sopportabili.
Looks like thrust was low on 1 of 3 landing engines. High g landings v sensitive to all engines operating at max.
— Elon Musk (@elonmusk) June 15, 2016
In attesa di ulteriori dettagli, ecco alcuni dati sul carico utile della missione, che è bene ricordare, rimane l’obiettivo primario dei clienti di SpaceX.
Il Payload
Il carico utile della missione odierna era rappresentato da due satelliti per le telecomunicazioni “gemelli”, entrambi costruiti dalla Boeing Satellite Systems. Ciascuno è dotato di 48 transponder e 4 trasmettitori dedicati in banda Ku. Destinati all’orbita geostazionaria, hanno un profilo di missione analogo ai precedenti ABS 3A e Eutelsat 115 W B, lanciati il 1 marzo 2015.
EUTELSAT 117 West B è il secondo esemplare della nuova generazione di satelliti della flotta americana di Eutelsat, e va a rafforzare la capacità di trasmissione video offerta ai paesi dell’America Latina per clienti privati e governativi. Maggiori informazioni su EUTELSAT 117 West B sono disponibili qui.
ABS-2A è a sua volta il secondo esemplare di una flotta di satelliti caratterizzata da un sistema di propulsione completamente elettrico. Offrirà i suoi servizi all’area continentale africana, ai paesi del medio oriente e del sud-est asiatico con la sua posizione di 75° est. Ulteriori informazioni su ABS-2A sono disponibili qui.
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.