Il radar del satellite Sentinel-1A ha rilevato quella che potrebbe essere una chiazza di carburante nel Mar Mediterraneo orientale, nella stessa zona in cui volo EgyptAir MS804 è scomparso ieri mattina durante il viaggio da Parigi al Cairo.
L’immagine è stata acquisita ieri alle 16:00 GMT (18:00 CEST) e l’ESA ne ha dato subito informazione alle autorità che si occupano delle operazioni di ricerca. Non appena si è diffusa la notizia della scomparsa, infatti, gli esperti dell’Agenzia spaziale europea hanno iniziato ad esaminare i dati satellitari, cercando di rinvenire segni che indicassero la presenza sul mare di relitti o di carburante.
La foto satellitare mostra una chiazza lunga circa 2 km, che si trovava a 33° 32′ di latitudine Nord e 29° 13′ di longitudine Est – ossia a circa 40 km a Sud-Est dell’ultima posizione nota del velivolo disperso. Non vi è però alcuna garanzia che sia stata prodotta proprio dall’aereo di EgyptAir.
Una seconda immagine ripresa questa mattina alle 04:00 GMT (06:00 CEST) mostra che la chiazza si è spostata di circa 5 km. Il satellite Sentinel-2A sorvolerà la stessa area il 22 maggio: gli esperti continueranno a monitorarne i dati per individuare eventuali ulteriori indizi.
Fonte: ESA