Nella mattina di oggi, 9 marzo, un razzo Ariane 5 ha lanciato con successo il satellite per telecomunicazioni Eutelsat-65W A nella prevista orbita di trasferimento, con uno spettacolare decollo avvenuto alle 06:20 CEST dallo spazioporto europeo di Kourou, in Guiana Francese.
Con una massa di 6707 kg, il carico pagante è stato rilasciato dal vettore dopo 27 minuti dalla fiammeggiante partenza, che ha acceso la notte con una luce abbagliante.
Posizionato in un’orbita geostazionaria a 65º ovest (da cui il nome), il satellite di Eutelsat ha una vita operativa prevista di 15 anni, ed offrirà i suoi servizi in America meridionale con trasmissioni televisive e connettività Internet a larga banda.
Dopo il compimento della sua missione, il comportamento e la temperatura del propellente rimasto nel razzo sono state monitorate per comprenderne le caratteristiche in ambiente di microgravità. Le informazioni raccolte saranno utilizzate per la progettazione dello stadio superiore di Ariane 6, il nuovo lanciatore pesante europeo.
Il volo VA229 è stato il secondo per Ariane 5 nel 2016, e l’85-esima missione in assoluto per il lanciatore.
Fonte: ESA
Immagine in evidenza: Arianespace