Nasce OneWeb Satellites
Airbus Defence and Space e OneWeb hanno annunciato lo scorso 26 Gennaio 2016 la creazione di OneWeb Satellites, compagnia che avrà il compito di progettare e realizzare i 900 satelliti che faranno parte della OneWeb Constellation, in grado di fornire servizi di accesso ad Internet ad alta velocità con copertura globale.
La nuova compagnia, detenuta al 50% sia da Airbus defence and Space che da Oneweb, avrà come CEO Brian Holz, già Vice Presidente della stessa OneWeb, a capo del dipartimento Satellite, Launch and Fleet Operations responsabile delle attività di sviluppo delle tecnologie dei satelliti, gestione dei team di progettazione e delle operazioni di lancio e di gestione della costellazione di satelliti OneWeb.
OneWeb Satellite, oltre che per la costellazione OneWeb, sarà in grado di costruire satelliti per altri operatori e che verranno commercializzati da Airbus Defence and Space.
L’attività di progettazione dell’intera flotta di satelliti e di realizzazione dei primi 10 esemplari verrà eseguita da OneWeb Satellite presso gli stabilimenti ubicati a Tolosa in Francia, mentre la costruzione dei restanti satelliti, la più grande produzione di massa di satelliti operativi mai effettuata, verrà condotta in stabilimenti situati nel Nord-America.
Ciascuno dei satelliti che comporranno la costellazione OneWeb avrà una massa inferiore ai 150 kg e sarà dotato di sistema propulsivo a ioni che verrà utilizzato per raggiungere il posizionamento corretto in Orbita Terrestre Bassa (LEO – Low Earth Orbit).
I satelliti della costellazione OneWeb verranno immessi in orbita a partire dal 2018 per mezzo di lanciatori forniti da Arianespace e da Virgin Galactic.
Airbus Defence and Space, divisione della società aeronautica Airbus, è stata costituita a gennaio 2014 dalla fusione di Cassidian, Astrium e Airbus Military e si occupa di tecnologie applicate in ambito spaziale e militare, essendo fra l’altro produttrice degli aerei militari Eurofighter e A400M e dei razzi vettori Ariane.
Fonte: Airbus Defence and Space.
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.