L’Ungheria entra in ESA
Il 4 Novembre 2015 ESA ha innalzato la bandiera ungherese accanto a quelle degli altri 21 Stati membri, ai quali il Paese si è aggiunto formalmente in seguito all’accordo firmato il 24 Febbraio.
In quell’occasione l’allora direttore ESA Jean-Jacques Dordain e il Ministro delle Infocomunicazioni e della Protezione dei Consumatori ungherese Ákos Kara siglarono l’adesione in presenza del capo dell’Ufficio Spaziale Ungherese Fruzsina Tari e del Ministro dello Sviluppo Nazionale. In seguito iniziò il processo di ratificazione da parte del governo ungherese, conclusosi lo scorso 4 Novembre.
L’Ungheria vanta una lunga cooperazione con ESA, fu infatti il primo stato dell’Europa centrale a firmare un accordo di cooperazione nel 1991 ed il primo European Cooperating State dopo aver firmato l’ECS Agreement il 7 Aprile 2003 a Budapest. A livello spaziale la nazione partecipò al programma Interkosmos promosso dall’Unione Sovietica e attivo fino al 1988, grazie al quale Bertalan Farkas divenne il primo cosmonauta ungherese a volare nello spazio con il lancio del 26 Maggio 1980 a bordo della missione Sojuz 36, verso la stazione spaziale sovietica Saljut 6.
Fonte: ESA
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.