La Russia sull’ISS fino al 2024
La buona notizia è arrivata la scorsa settimana dall’agenzia spaziale russa Roscosmos, la quale ha riferito di aver ottenuto dal governo russo e non senza fatica, l’impegno formale per la prosecuzione delle attività con l’International Space Station per altri quattro anni, cioè fino al 2024. Fortunatamente le tensioni internazionali fra USA, Russia e Ukraina non sembrano aver influenzato la decisione del Cremlino sul futuro della partecipazione russa al progetto dell’ISS.
In precedenza la dismissione dell’ISS era prevista per il 2020.
Agli inizi di quest’anno anche il governo canadese aveva deciso di estendere la propria partecipazione al programma fino al 2024. Anche l’ESA ed il Giappone sono fortemente orientati all’estensione dei propri impegni nel progetto fino al suddetto anno.
Fonte: parabolicarc.com
Nell’immagine in evidenza, la Sojuz 39 e la Progress 55 agganciate all’ISS, il 30 Maggio del 2014 (C) NASA.
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.