Kirk Shireman ha preso il posto di Mike Suffredini come manager del programma ISS, dopo aver svolto l’incarico di vice di quest’ultimo dal 2006 al 2013. Suffredini passa al settore privato, ed ha tenuto un discorso di commiato al Johnson Space Center che si è concluso con una “standing ovation” da parte di tutto il personale. In pratica, Suffredini è stato coinvolto in tutte le fasi della vita della stazione, curandone in prima persona la transizione verso la piena operatività. In NASA dal 1989, Sufredini ha vissuto l’assemblaggio dell’avamposto avvenuto in gran parte con gli shuttles, gestendo poi il passaggio verso il variegato insieme di veicoli russi, europei ed americani che negli anni hanno consentito di mantenere operativa l’ISS.
Shireman, laureato in ingegneria aeronautica, è in NASA dal 1985; come detto è stato in passato vice-amministratore del programma ISS, mentre negli ultimi 2 anni ha ricoperto il ruolo di vice-direttore del Johnson Space Center.
Dovrà ora affrontare nuove sfide, come l’avvento dei veicoli privati con equipaggio e la difficoltà di rifinanziare questo grandioso progetto internazionale di esplorazione e ricerca negli anni a venire.