Sebbene il corpo umano si abitui velocemente alla riduzione di gravità (solo pochi giorni), per riadattarsi all’ambiente terrestre dopo il rientro dalla Stazione Spaziale ha invece bisogno di più tempo, a volte addirittura settimane. La pressione sanguigna in ambiente di microg è maggiore nel viso rispetto agli arti inferiori, mentre nel ritorno a terra si ristabilizza, ed è questo che causa lo stordimento che notiamo sui volti degli astronauti al rientro.
NASA ha iniziato a studiare i vari effetti del volo fin dall’inizio del programma spaziale, e un esempio ne è la tecnologia sviluppata negli anni ’60 da un dottorando del MIT per ristabilire la postura di chi soffre di vertigini, capogiri o problemi di equilibrio, chiamata “posturografia dinamica computerizzata” (Spinoff 2008, di cui parleremo più avanti). Nel 1997 il terapeuta ed allenatore atletico Dan Goldstein venne a conoscenza di questa tecnologia e realizzò che poteva essere di grande aiuto anche per chi pratica golf: “Per il golfista è importante sapere quale posizione corporea tenere per avere una buona oscillazione”, afferma.
Goldstein iniziò dunque a lavorare per produrre il Dynamic Balance System, il quale ha due componenti principali: una piattaforma che studia le variazioni di movimento della persona che si posiziona su di essa ed un computer che mostra i dati sull’equilibrio, sul baricentro e sul movimento. Esso rileva le pressioni effettuate dal tallone e dall’alluce, i trasferimenti di peso, i movimenti rotatori e, grazie ad un feedback audio, aiuta il golfista ad allenarsi in autonomia. I muscoli, dunque, non sono semplicemente allenati, ma imparano in tempi brevi la posizione corretta grazie alla continua ripetizione dei movimenti, e il rischio di uno stress eccessivo o di eventuali lesioni è drasticamente ridotto.
Ad oggi 128 unità sono utilizzate in tutto il mondo per la terapia fisica e l’allenamento sportivo negli ospedali, nelle cliniche mediche, nei club e nelle scuole di golf. Alcuni specialisti e allenatori utilizzano il Dynamic Balance System anche per il tennis, il karate, il bowling e la danza, ma Goldstein vorrebbe sviluppare ulteriori applicazioni anche per il baseball ed il basket, e come supporto a sportivi che hanno subito amputazioni.
Per approfondire:
Spinoff nel dettaglio [ENG]
Il Dynamics Balance System di Sports Therapy Inc. [ENG]
Sito di Sports Therapy Inc. [ENG]
Presentazione completa powerpoint originale in inglese, traduzione italiana a cura di Veronica Remondini.