La Cina lancia due satelliti BeiDou
Un razzo Lunga Marcia 3B lanciato dalla base spaziale di Xichang, in Cina, ha immesso in orbita due satelliti della costellazione BeiDou. Il decollo è avvenuto alle 14:29 italiane del 24 luglio 2015. Oltre tre ore dopo l’ultimo stadio Yuanzheng ha inserito i satelliti in un’orbita quasi circolare a un’altitudine di circa 22.000 km con un’inclinazione di 55°.
Si tratta del terzo lancio orbitale cinese del 2015 e il 37° a livello mondiale.
I due nuovi satelliti amplieranno la costellazione BeiDou, un sistema di navigazione satellitare cinese simile al GPS americano, al Galileo europeo, e al Glonass russo. Una volta completato, il sistema cinese fornirà una precisione di circa 10 metri nella determinazione della posizione e 10 nanosecondi nella misura del tempo. BeiDou avrà impieghi sia civili che militari.
Fonte: Spaceflight Now
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.