Il Canada estende la partecipazione alla ISS fino al 2024
Il governo canadese ha dichiarato l’intenzione di continuare a partecipare al programma della Stazione Spaziale Internazionale fino al 2024, ricevendo in cambio nuove opportunità di volo per i propri astronauti. Lo ha annunciato martedì 2 giugno 2015 il ministro dell’industria James Moore.
In cambio del contributo all’estensione fino al 2024 l’agenzia spaziale canadese CSA otterrà due missioni di lunga durata per i propri astronauti, la prima entro il 2019 e la seconda entro il 2024. Parteciperanno a queste missioni i due astronauti della CSA attualmente in servizio, Jeremy Hansen e David St. Jacques, ma le assegnazioni verranno comunicate più avanti.
Il Canada contribuisce al 2,3% delle spese operative del segmento non russo della ISS. Il paese versa 10,5 milioni di Dollari canadesi (circa 8,4 milioni di Dollari USA) alla società spaziale MDA Corp. per le spese di gestione del braccio robotico Canadarm 2 della stazione, il robot manipolatore Dextre, e la rotaia per spostare il Canadarm 2 lungo la struttura della stazione.
Con questo annuncio Il Canada diventa il terzo partner della ISS a impegnarsi a partecipare al prolungamento della vita della stazione oltre il 2020, dopo che gli USA lo avevano annunciato nel 2014 e la Russia nel 2015. Gli altri partner, l’agenzia spaziale europea ESA e quella giapponese JAXA, non hanno ancora dichiarato le proprie intenzioni sul proseguimento delle operazioni della ISS oltre il 2020.
Fonte: Spaceflight Now
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.