La cattura di immagini e dati da parte di satelliti NASA come i Landsat, Terra e Aqua, ci permette di creare mappe delle zone più aride sul nostro pianeta ed applicare interventi su misura.
Il California Department of Water Resources ha utilizzato sin dagli anni ’80 stazioni di terra, e più recentemente satelliti, per stimare l’indice ETo (EvapoTranspiration), un coefficiente che indica la quantità d’acqua potenziale che può essere trasferita in atmosfera in un dato momento grazie all’evaporazione e alla traspirazione delle piante, prendendo come riferimento i valori dati dall’erba medica ben irrigata. Questo aiuta gli agricoltori a determinare quanta acqua sia necessaria alle loro colture in un dato periodo. In seguito a calcoli che dipendono dal tipo di coltura e dal tipo di campo gli agricoltori possono conoscere il fabbisogno d’acqua delle loro piantagioni.
Negli ultimi anni una collaborazione fra NASA ed il Dipartimento per l’Agricoltura statunitense ha reso possibile scoprire che le informazioni di Landsat e di MODIS (il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer presente su Terra e Aqua) possono essere usate per scoprire facilmente questo dato. Da qui è nato il Satellite Irrigation Management Support project, che si pone come obiettivo quello di aiutare gli agricoltori ad irrigare le piantagioni in modo mirato, e considerando le loro necessità in tempo reale.
Irrigare in modo mirato può significare ridurre sostanzialmente la quantità d’acqua utilizzata, diminuire gli sprechi, e magari progettare un sistema di ridistribuzione verso le aree con meno disponibilità.
Per approfondire:
Spinoff nel dettaglio [ENG]
Sito di MODIS [ENG]
Satellite Irrigation Management Support project [ENG]
Il problema della siccità in California [ENG]
Presentazione completa powerpoint originale in inglese, traduzione italiana a cura di Veronica Remondini.