A Spinoff a day – Motori turbofan riducono i costi del carburante ed il rumore
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Le turboventole (o turbofan) sono sempre state progettate con un asse centrale che ospitava due parti di motore divise: la turbina e la ventola. Ma l’efficienza delle ventole è inversamente proporzionale alla loro velocità, mentre per le turbine succede il contrario.
Grazie ad un accordo con NASA, l’azienda Pratt & Whitney sviluppò e testò un sistema di trasmissione in cui entrambi gli elementi potessero lavorare alla loro velocità ottimale. L’azienda ha debuttato sul mercato nel Febbraio 2013, e ad oggi ha già ricevuto ordini per più di 5.500 motori PurePower. Motori che, fra l’altro, rilasciano 3.000 tonnellate in meno di anidride carbonica nell’atmosfera rispetto ai precedenti.
Per approfondire:
Il sito dell’azienda Pratt & Whitney [ENG]
Il sito dei motori PurePower, che quest’anno hanno vinto il 2015 Gold Edison Award [ENG]
Articolo del 1998 che parla della presentazione del primo motore geared turbofan, il PW8000 [ENG]
Presentazione completa powerpoint originale in inglese, traduzione italiana a cura di Veronica Remondini.
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