Site icon AstronautiNEWS

SpaceX, Il razzo Falcon 9 si schianta in atterraggio – VIDEO

Il razzo Falcon 9 dell’azienda americana Space X si è schiantato ieri mentre tentava la manovra di atterraggio sulla piattaforma galleggiante ASDS (Autonomous spaceport drone ship) nell’Oceano Atlantico. Il Falcon 9 era di rientro dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), dove aveva appena consegnato tramite la capsula Dragon un carico di rifornimenti.

E’ la seconda volta in pochi mesi che il Falcon 9 fallisce l’atterraggio. Lo scorso 10 gennaio il razzo era esploso a pochi metri dall’ASDS a causa di un inaspettato problema al sistema idraulico di stabilizzazione. Nel caso di ieri, invece, il razzo si è avvicinato all’ASDS a velocità troppo elevata, non riuscendo a mantenere un assetto stabile.

Anche se siamo di fronte a due incidenti gravi, il sistema di atterraggio dei Falcon 9 è ancora in fase di test. La possibilità di riutilizzare il razzo, ha più volte ripetuto il fondatore e CEO di SpaceX Elon Musk «è una tecnologia che potrebbe tagliare di molto i costi del volo spaziale». Per questo l’azienda prosegue, nonostante i due incidenti, le simulazioni e il programma di collaudo.

Il prossimo lancio di SpaceX è previsto per il 22 giugno, quando un Falcon 9 porterà di nuovo sulla ISS la capsula Dragon per i rifornimenti. Attualmente l’azienda è una delle principali contractor della Nasa: con l’agenzia americana Space X ha firmato un contratto da 1,6 miliardi di dollari per 12 missioni di rifornimento della ISS con il Dragon.

 

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it
Exit mobile version