A.M.I. e Sierra Nevada firmano un accordo per il Dream Chaser
L’Aeronautica Militare Italiana ha firmato nelle scorse settimane un accordo con Sierra Nevada Corp. per una collaborazione sullo sviluppo e il possibile utilizzo del Dream Chaser.
L’intesa consentirà all’AMI di accelerare le conoscenze sui sistemi di trasporto spaziale e sperimentare tecnologie in ambiente spaziale a bordo del Dream Chaser.
Per ora non sono stati divulgati ulteriori dettagli sugli obiettivi e i termini della collaborazione, ma quel che è certo è che sono sempre più i soggetti interessati a questa navetta in fase di sviluppo da Sierra Nevada Corp.
In Europa sono già stati firmati accordi con l’Agenzia Spaziale Tedesca DLR e con l’azienda privata OHB, mentre in Giappone un accordo già prevede una collaborazione con l’Agenzia Spaziale del Paese nipponico.
Negli Stati Uniti invece, dopo la perdita della gara per il contratto di supporto alla ISS della NASA nel 2014, rimangono in corso accordi con vari soggetti, come Stratolaunch per lo sviluppo di un sistema aviolanciato comune, Teledyne Brown Engineering, University of Alabama di Birmingham e BioServe Space Technologies per l’utilizzo scientifico della navetta e RS&H per l’utilizzo del Dream Chaser in aeroporti pubblici aperti al traffico commerciale.
Fonte: airpressonline.it
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.