Il prossimo 11 febbraio 2015 l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) effettuerà il lancio sub-orbitale dello Intermediate eXperimental Vehicle (IXV), navicella senza equipaggio che collauderà le tecnologie sviluppate per il rientro in atmosfera delle future capsule spaziali europee.
Il lancio verrà effettuato per mezzo di un razzo vettore Vega dell’Agenzia Spaziale Europea, al quarto lancio operativo dal suo debutto nel 2012 e per questo denominato VV04, che decollerà alle 13:00 CET (14:00 ora italiana) dallo spazioporto ESA di Kourou in Guyana Francese.
IXV è un dimostratore tecnologico a corpo portante delle dimensioni di una automobile (5 metri di lunghezza – 2,2 metri di larghezza – 1,5 metri di altezza e con una massa di circa 2 tonnellate) realizzato per conto del”Agenzia Spaziale Europea da ELV SpA, azienda controllata al 70% da Avio SpA e al 30% dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
Una volta lanciato da Vega VV04, IXV si separerà dal razzo vettore dopo circa 18 minuti di volo e ad una altitudine di circa 340 km, per raggiungere l’altitudine massima di circa 420 km rispetto alla superficie terrestre prima di ricadere e rientrare nell’atmosfera.
IXV entrerà a contatto con gli strati superiori dell’atmosfera terrestre ad una velocità di circa 27.000 km/h (circa 7,5 km/s), la velocità di rientro delle capsule che raggiungono l’orbita terrestre bassa, raccogliendo una serie di dati delle condizioni critiche di rientro per mezzo dei sensori di cui è equipaggiata.
Durante la fase di attraversamento ad alta velocità degli strati superiori dell’atmosfera, la capsula IXV manovrerà e manterrà il corretto assetto per mezzo degli alettoni e dei propulsori di manovra di cui è dotata, mentre uno scudo termico di tipo ablativo la proteggerà dalle elevatissime temperature che si svilupperanno per attrito con l’aria alla velocità di rientro.
Terminata la fase di rientro ad alta velocità, IXV verrà successivamente rallentato da un sistema di paracadute multistadio per ammarare in sicurezza nell’Oceano Pacifico circa 100 minuti dopo il decollo.
Durante tutta la fase di volo IXV sarà monitorato dal Centro di Controllo Missione (Mission Control Centre – MCC) presso lo Advanced Logistics Technology Engineering Centre (ALTEC) di Torino in Italia, mentre i segnali inviati dalla navicella spaziale verranno raccolti dalle postazioni radio dell’ESA situate a Libreville in Gabon, a Malindi in Kenia e sulla nave di recupero italiana Nos Aries che attenderà nell’Oceano Pacifico l’ammaraggio di IXV alla fine del volo.
Sarà possibile seguire la diretta del lancio e delle fasi della missione di IXV sui siti di Arianespace e di ESA a partire dalle 12:30 CET (13:30 ora italiana) del 11 febbraio 2015.
A seguire la timeline prevista per il lancio di IXV:
Tempo | Attività |
–8h 15m | Inizio della configurazione di IXV da parte del team di controllo a terra, test dei sottosistemi interni, attivazione dei collegamenti con le stazioni a terra |
–7h 45m | Inizio del conto alla rovescia per il lancio di Vega |
–7h 30m | Inizio dei test sul flusso dei dati di IXV fra MMC e le stazioni di terra |
–6h 30m | Inizio delle verifiche più approfondite da parte del team di controllo a terra |
–6h 15m | Controllo segnale audio fra CSG-MCC-nave di recupero |
–4h 45m | Termine della prima simulazione di missione |
–3h 30m | Inizio del conto alla rovescia per IXV |
–2h 40m | Allontanamento della torre mobile di lancio (45 min) |
–2h 00m | Ricezione dei risultati delle misure del vento ad alta quota dalla stazione meteo della nave di recupero (sonda lanciata a –4h) |
–1h 00m | Configurazione per il lancio da parte del team di controllo a terra |
–0h 34m | Sistema di lancio pronto |
–0h 10m | Previsioni meteo finali per il lancio |
–0h 04m | Inizio della sequenza di lancio automatica di Vega |
–0h 01m | IXV: configurato in modalità di volo |
H0 (13:00 CET) | Decollo |
+1m 52s | Separazione del primo stadio (P80) |
+3m 35s | Separazione del secondo stadio (Zefiro-23) |
+4m 02s | Espulsione della copertura aerodinamica (Vega al di fuori dell’atmosfera) |
+6m 37s | Separazione del terzo stadio (Zefiro-9) |
+8m 00s | Accensione di AVUM |
+13m 49s | Spegnimento di AVUM |
+16m 13s | AOS di Vega da parte di Libreville (il prima possibile) |
+17m 59s | Separazione di IXV che da ora in avanti è in volo libero (il prima possibile con una finestra fino a +21m 34s) |
+18m 20s | AOS di IXV ad parte di Libreville |
Durante la ricezione di Libreville fino alla fine della ricezione da Malindi | MCC riceve TM da IXV; lo stato di IXV è continuamente monitorato; aggiornamento delle coordinate di ammaraggio previste |
+20m 34s | Avviamento dei propulsori del sistema di controllo di IXV |
I tempi successivi sono stimati e dipendono dalla situazione effettiva del volo di IXV | |
+23m 30s | AOS di Malindi |
+25m 35s | LOS di Libreville |
+34m 12s | LOS di Malindi |
+1h 20m | BOT da parte dell’antenna della nave di recupero; la nave di recupero si prepara a ricevere i segnali di IXV alla fine del blackout di rientro |
+1h 22m | Termine del blackout di rientro; atteso AOS da parte dell’antenna della nave di recupero; inizio ricezione TM e dati sperimentali da IXV |
+1h 25m | Espulsione del pannello del paracadute |
+1h 29m | Dispiegamento del paracadute principale |
+1h 31m | Spegnimento fonti interne di energia di IXV |
+1h 42m | Ammaraggio (previsto) |
+1h 42m | Dopo l’ammaraggio: MCC riferisce lo stato di IXV e le sue effettive coordinate di ammaraggio |
La nave di recupero localizza e raccoglie a bordo IXV |
Glossario delle abbreviazione utilizzate:
AOS: acquisizione del segnale
BOT: inizio ricezione segnale
MCC: Centro Controllo Missione presso lo ALTEC di Torino
CSG: Centro Spaziale della Guyana, centro di controll del razzo Vega presso la sala Jupiter di Kourou
MAL: Stazione di ricezione di Malindi in Kenya
LIB: Stazione di ricezione di Libraville in Gabon
LOS: perdita del segnale
TM: telemetria
AVUM: Attitude Vernier Upper Module – stadio superiore del razzo vettore Vega
Nei filmati seguenti, pubblicati sul canale Youtube di ESA, le immagini della nave di recupero italiana Nos Aries che si prepara a raggiungere e raccogliere a bordo IXV dopo l’ammaraggio:
e le immagini degli ultimi preparativi presso lo spazioporto di Kourou per il lancio di IXV:
Fonte: ESA.
Nell’immagine di apertura una riproduzione artistica della missione di IXV. Image Credit: ESA–J. Huart, 2014.