Site icon AstronautiNEWS

Cernusco sul Naviglio e Milano per il prossimo contatto di Samantha Cristoforetti

Nuovo collegamento radio per Samantha Cristoforetti che giovedì 5 febbraio risponderà dalla Stazione Spaziale Internazionale alle domande degli studenti di Milano e dintorni.

Gli alunni della Scuola Media Locatelli-Oriani di Milano e della Scuola Secondari di Primo Grado “Bachelet” di Cernusco sul Naviglio (MI) hanno già familiarità con lo spazio, grazie alle iniziative a cui le scuole hanno preso parte.

Si va dalla partecipazione al programma dell’ESA “Space X” per gli studenti milanesi nel 2012, all’incontro con Paolo Nespoli, astronauta ESA, per gli alunni di Cernusco. Molte altre ancora le attività relative ad esplorazione spaziale, robotica spaziale, astronomia e scienza che li hanno coinvolti attivamente.

Nel contatto radio con Samantha Cristoforetti, astronauta ESA attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per una missione di lunga durata denominata Futura, si parlerà di coltivazioni in microgravità, di informatica e di vita di bordo, dall’organizzazione della giornata tipo alle sensazioni personali, ma anche dei moduli della Stazione di costruzione italiana e della cometa Rosetta, un grande traguardo per la ricerca scientifica.

Partita dal cosmodromo di Baikonour, Kazakistan, a fine novembre 2014 insieme all’astronauta NASA Terry Virts ed al cosmonauta Anton Shkaplerov della ROSCOSMOS, per questa missione Samantha vola come astronauta ESA per conto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) in base ad un accordo speciale tra l’ASI e la NASA.

Potete seguire il collegamento di giovedì 5 febbraio alle ore 11:37 in diretta streaming sul sito www.arierba.it/ariss-contact

Queste iniziative sono organizzate nell’ambito del programma educativo internazionale ARISS (Amateur Radio on International Space Station), e coordinate, in Italia, dall’AMSAT Italia.

Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

Copyright immagine: NASA

Fonte: ESA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it
Exit mobile version