Oggi il Consiglio dell’Agenzia Spaziale Europea ha annunciato la nomina di Johann Dietrich Woerner come prossimo Direttore Generale dell’ESA, per un periodo di quattro anni a partire dal primo luglio 2015.
Egli succederà a Jean-Jacques Dordain, il cui mandato termina il 30 giugno 2015.
Woerner è attualmente Presidente del Consiglio di Amministrazione della DLR, il Centro Aerospaziale Tedesco.
Nato a Kassel nel 1954, Woerner prima di arrivare alla guida del DLR ha studiato ingegneria civile alla Technische Universität di Berline e alla Technische Hochschule di Darmstadt. Prima di laurearsi nel 1985 ha vissuto 2 anni in Giappone per completare i suoi studi sulla sicurezza nei terremoti. Successivamente e fine al 1990 ha lavorato alla König und Heunisch. In quell’anno è tornato a Darmstadt per una cattedra di ingegneria civile arrivando a dirigere il locale Testing and Research Institute e successivamente come presidente dell’intera Technische Universität Darmstadt.
Negli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti e attestati di merito fra cui quelli dell’accademia di scienze Berlin Brandenburg e dell’accademia Leopoldina di scienze. Ha ricevuto dottorati onorari dalla State University di New York, dal politecnico di Bucharest (Romania), dalla Saint Petersburg University for Economics and Finance (Russia) e dall’École Centrale di Lyon (Francia).
Per la biografia completa:
Fonte: ESA