Grave incidente per lo SpaceShipTwo di Virgin Galactic
Durante un volo di test effettuato oggi 31 ottobre 2014 la navicella spaziale SpaceShipTwo di Virgin Galactic è andata distrutta ed è precipitata in una zona disabitata del deserto della California.
Decollata alle 09:19 ora locale (16:19 UTC – 17:19 ora italiana) dal Mojave Air and Spaceport agganciata al di sotto dell’aereo madre WhiteKnightTwo, SpaceShipTwo è stata rilasciata alle 10:10 e alle 10:12 sia andata incontro, al momento dell’accensione del propulsore, ad una anomalia che ha portato alla perdita della navicella.
Il test di volo effettuato oggi era il primo, dopo molti mesi, nel quale veniva effettuato una prova di accensione del propulsore a razzo di cui SpaceShipTwo è dotata.
La ragione di questa lunga pausa nei test di volo di SpaceShipTwo con l’utilizzo del propulsore sta nella riconosciuta mancanza di adeguate prestazioni del motore a razzo di tipo ibrido sviluppato da Sierra Nevada Corporation.
In questa occasione sembra che venisse testato in volo un nuovo propulsore ibrido che, probabilmente, é anche la causa del disastro.
Sembra che il pilota di SpaceShipTwo sia riuscito a lanciarsi con paracadute e sia sopravvissuto all’incidente anche se gravemente ferito, mentre il copilota non sia riuscito a lanciarsi e sia perito nello schianto della nave spaziale .
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.
E c’è ancora gente che cita questi incidenti dicendo che la ricerca spaziale è inutile. Consiglio questo articolo : http://www.ciboperlamenteblog.it/gli-oggetti-uso-comune-arrivano-dallo-spazio/