Site icon AstronautiNEWS

Gli emblemi dell’Associazione ISAA nello spazio con Samantha Cristoforetti

L’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti porterà sulla Stazione Spaziale Internazionale due emblemi dell’Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio (ISAA), una T-shirt e una patch. Li avrà con sè per una parte della sua missione di lunga durata nell’ambito della Expedition 42/43, nella quale condurrà la missione Futura dell’ASI. Il suo lancio è previsto per il 23 novembre 2014 a bordo della Sojuz TMA-15M.

Una T-shirt ISAA come quella che Samantha Cristoforetti porterà sulla ISS nella missione Futura. Credit: Paolo Amoroso

La patch e la T-shirt sono già nello spazio e stanno arrivando in queste ore sulla ISS a bordo del veicolo cargo Dragon CRS-4. La patch rientrerà poi a terra.

Il disegno sulla T-shirt ISAA che Samantha Cristoforetti porterà sulla ISS nella missione Futura. Credit: Riccardo Rossi

La patch è un emblema in tessuto di ISAA con il logo dell’associazione. La T-shirt, realizzata appositamente, è di colore blu chiaro con le maniche in blu scuro. Ha sul petto un disegno che combina il logo di ISAA, con il razzo sostituito dalla capsula Sojuz, e alcuni elementi del logo di Futura come il nome della missione, la sagoma della ISS e il Sole. È stato creato da Riccardo Rossi, che ha anche collaborato alla realizzazione della patch della Sojuz TMA-15M.

Una patch dell’Associazione ISAA. Credit: Filippo Magni

Samantha Cristoforetti ha offerto questa opportunità a ISAA, che conosce e segue da tempo. Dal 2007 è stata utente di ForumAstronautico.it, la più grande comunità online di appassionati italiani di spazio da cui è nata ISAA. Ha in seguito preso parte ad alcune attività associative, partecipando come ospite d’onore alla convention nazionale AstronautiCON 5 nel 2010. Nel settembre del 2014 il Consiglio Direttivo le ha conferito la qualifica di Socia Onoraria.

Ci uniamo all’Associazione ISAA, di cui il nostro sito AstronautiNEWS è una delle attività, nel ringraziare Samantha Cristoforetti di questo onore.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it
Exit mobile version