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CST-100, al lavoro sulle rampe di lancio

La capsula CST-100 di Boeing su un lanciatore Atlas 5. (c) Boeing

ULA ha recentemente concluso una fase di Critical Design Review riguardante i siti che ospiteranno le partenze della futura capsula con equipaggio prodotta da Boeing.
È stato approvato il progetto della torre di accesso del personale, del relativo braccio-ponte e della cosiddetta “white room”. Parallelamente è stato rivisto il design concettuale del sistema di uscita di emergenza, che è simile a quello “a cesto” previsto sullo shuttle.
I lavori di costruzione dovrebbero iniziare al complesso SLC-41 in autunno, e durare circa 18 mesi, senza avere ripercussioni sull’operatività della rampa. Questo grazie all’approccio adottato per la realizzazione dei lavori: i vari elementi della torre e del braccio verranno pre-frabbricati altrove, e poi assemblati sul posto tra un lancio e l’altro, consentendo ad ULA di non derogare dal proprio manifesto di lancio.

(l’immagine in apertura è un rendering concettuale)

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