Partito Cygnus
Il vettore Antares si è alzato dalla rampa 0A di Wallops Island domenica 13 luglio, nel pomeriggio locale. La capsula di rifornimento porta circa 16 quintali di rifornimenti per la stazione spaziale. Sin qui, tutto si è svolto regolarmente, e Cygnus dovrebbe raggiungere l’ISS nella giornata di mercoledì 16.
Nei prossimi due giorni la capsula dovrà eseguire una serie di accensioni dei motori per innalzare la propria orbita sino ad arrivare a circa quattro chilometri dall’ISS. A questo punto, dopo un controllo degli strumenti, verrà data l’autorizzazione all’avvicinamento automatico, che si concluderà con l’aggancio da parte del braccio robotico ed il successivo attracco al nodo Harmony. La permanenza di Cygnus nello spazio dovrebbe durare circa 30 giorni.
(immagine di apertura di NASA/Bill Ingalls)
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.