Avamposto42, il sito web ufficiale della missione Futura dell’astronauta ESA Samantha Cristoforetti, è stato presentato oggi a Roma in una conferenza stampa presso la sede dell’ASI.
L’iniziativa è una collaborazione fra l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), l’Aeronautica Militare e altri partner fra cui l’Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio (ISAA). Avamposto42 ha il patrocinio della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea 2014.
Il sito
Il nome è ispirato al numero 42, la più nota citazione del celebre romanzo Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams, che è lo stesso numero di identificazione della Expedition 42 sulla ISS a cui parteciperà Samantha. Il sito adotta lo stile umoristico, informale e divertente del romanzo.
Avamposto42—Guida galattica per terrestri in missione offre contenuti in italiano sui temi centrali di Futura, che sono la nutrizione e la salute nello spazio e sulla Terra. Si propone di spiegare attraverso le tecnologie spaziali come condurre uno stile di vita sano sulla Terra, offrendo consigli e indicazioni utili anche a chi non è astronauta. Il sito è diviso in alcune sezioni principali con informazioni sulla missione, l’alimentazione, e molto altro.
Futura
La sezione Futura introduce la missione ed è dedicata della protagonista, Samantha, che si presenta e racconta la sua storia personale. La sezione ha inoltre uno spazio sulla fantascienza e le curiosità curato dall’astrofisico Stefano Sandrelli, approfondisce il tema delle donne e lo spazio, include notizie e aggiornamenti, e spiega al pubblico come fare domande a Samantha.
L’osteria ai confini dell’universo
In L’osteria ai confini dell’universo Stefano Polato di Argotec, lo chef ufficiale di Futura che ha preparato le ricette che Samantha gusterà in orbita, fornisce consigli di cucina. Il Dr. Filippo Ongaro, esperto di nutrizione e nutrigenomica ed ex medico degli astronauti ESA, parla della nutrizione degli astronauti e gli effetti dell’ambiente spaziale sull’organismo.
Diario di bordo
L’Associazione ISAA cura per Avamposto42 la traduzione italiana del Diario di Bordo di Samantha Cristoforetti. È un diario in cui l’astronauta racconta giorno per giorno il suo percorso di addestramento e la sua esperienza nello spazio, che inizierà in autunno.
Il Diario è nato nel luglio del 2013 da un’idea di Michael Sacchi di ISAA. Samantha scrive il diario in inglese sul suo profilo Google+. Paolo Amoroso lo traduce in italiano e lo pubblica sul sito AstronautiNEWS di ISAA. Nell’ambito della collaborazione con Avamposto42, il Diario verrà pubblicato anche sul sito di Futura oltre che su AstronautiNEWS.
La federazione
La federazione è la sezione di Avamposto42 che elenca i partner del progetto, consente di contattare il sito e spiega al pubblico come contribuire con le proprie idee, domande, foto e video.
L’Avamposto 42
L’ultima sezione principale, L’Avamposto 42, presenta gli scopi del sito e raccoglie le biografie dei collaboratori. Completano i contenuti una serie di link a foto, video, e le presenze di Avamposto42 e delle agenzie spaziali sui social network.
Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti, selezionata nel corpo astronauti ESA nel 2009, ha 37 anni ed è un ufficiale pilota dell’Aeronautica Militare. Alla fine di novembre del 2014 sarà lanciata dal cosmodromo di Bajkonur, in Kazakistan, a bordo della capsula Sojuz TMA-15M insieme con il cosmonauta russo Anton Shkaplerov e l’astronauta NASA Terry Virts.
L’equipaggio della Sojuz TMA-15M parteciperà a una missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale nell’ambito della Expedition 42/43. In questa sua prima missione nello spazio Samantha trascorrerà circa sei mesi a bordo della ISS.