Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:
Johnson Space Center (Houston, USA), 25 giugno 2014—Vorrei aggiungere un episodio divertente della lezione di robotica di ieri.
Come ho detto, è stata una lezione di inseguimento e cattura per me e Scott. Un po’ diversa dal solito, tuttavia, perché abbiamo usato l’ambiente software ROBOT, nel mio caso la prima volta che lo vedevo.
ROBOT è il sistema che usiamo sulla Stazione Spaziale per fare pratica nel catturare un veicolo nei giorni prima che un Cygnus, Dragon o HTV si presenti alla nostra soglia. Comprende dei comandi manuali, proprio come quelli della postazione robotica reale, e tre laptop, che riproducono tutte le interfacce di comando e tutte le viste delle telecamere.
Mentre Scott e io facevamo pratica nel catturare Cygnus, la nostra istruttrice Megan ha notato che, sullo schermo TV, le immagini di NASA TV stavano mostrando Swanni e Alex sulla ISS che facevano esattamente lo stesso: provare su ROBOT in vista dell’imminente cattura di Cygnus. Bella coincidenza!
Nelle sessioni di pratica programmate come queste, gli istruttori seguono da terra per fornire feedback in tempo reale. Ma i membri dell’equipaggio possono anche fare della pratica aggiuntiva per conto proprio nel loro tempo libero. I migliori auguri all’equipaggio della ISS per il prossimo volo Cygnus Orb-2!
Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.