Il Gagarin Cosmonaut Training Center di Star City presso Mosca, in Russia, ha rilasciato in questi giorni le foto ufficiali in tuta Sokol dell’astronauta ESA Samantha Cristoforetti e del suo equipaggio della Sojuz TMA-15M. Ne fanno parte anche il cosmonauta russo Anton Shkaplerov, il comandante della Sojuz, e l’astronauta NASA Terry Virts.
Una delle foto è un ritratto di Samantha Cristoforetti in tuta pressurizzata Sokol davanti alla bandiera italiana. L’altra mostra i tre membri dell’equipaggio della Sojuz TMA-15M in tuta Sokol davanti alle bandiere dei rispettivi paesi. Nel febbraio del 2014 la NASA aveva rilasciato i ritratti ufficiali della Cristoforetti in tuta spaziale EMU e in uniforme da astronauta.
I tre astronauti svolgono attualmente il ruolo di equipaggio di backup della Sojuz TMA-13M per la Expedition 40/41, il cui lancio è previsto per il 28 maggio 2014. Il lancio della Sojuz TMA-15M con a bordo Cristoforetti, Shkaplerov e Virts è invece programmato per la fine di novembre, per una missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale nell’ambito della Expedition 42/43.
Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana, è entrata nel corpo astronauti ESA nel 2009. La Expedition 42/43 sarà la sua prima opportunità di volo nello spazio, nella quale condurrà la missione Futura.