Dragon pronta al rientro
La capsula di SpaceX è pronta a lasciare la ISS domenica prossima. NASA TV seguirà le operazioni a partire dalle 9 del mattino (ora della costa est; le 15 qui in Italia). Il distacco avverrà dal modulo Harmony per mezzo del braccio Canadarm 2, controllato da tecnici a Houston. Il rilascio è previsto 25 minuti dopo l’avvio delle operazioni. Serviranno poi tre accensioni dei motori per portare la capsula in posizione di sicurezza rispetto alla stazione prima dell’accensione di deorbit, alcune ore dopo.
Seguirà lo splashdown nel Pacifico, ove Dragon verrà recuperata insieme al carico che riporta a terra: circa 1600 chilogrammi di campioni biologici, esperimenti di biotecnologia e fisica, attività educative. Inoltre saranno a bordo articoli dell’equipaggio, attrezzature della stazione ed equipaggiamento per EVA.
Dragon era giunta sull’ISS lo scorso 20 aprile, nel corso della terza missione di rifornimento gestita da SpaceX.
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.