Site icon AstronautiNEWS

L-287: Operazioni nell’airlock Orlan con Alex e Anton

Samantha Cristoforetti e Alexander Gerst nel simulatore dell'airlock Orlan a Star City. Fonte: Gagarin Cosmonaut Training Center

Samantha Cristoforetti e Alexander Gerst nel simulatore dell'airlock Orlan a Star City. Fonte: Gagarin Cosmonaut Training Center

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Star City (Mosca, Russia), 10 febbraio 2014—Oggi ho passato la mattina a Star City nel simulatore delle operazioni dell’airlock Orlan con il collega Shenanigan Alex, mettendo in pratica ciò che abbiamo imparato la settimana scorsa su come supportare una EVA russa nel ruolo di terzo operatore. Se ve la siete persa, potete leggere un po’ in proposito in questa nota del diario.

I nostri comandanti Sojuz, Anton e Maksim, erano nelle tute Orlan. Il simulatore delle operazioni dell’airlock è un’unica grande stanza, non ha sezioni separate per riprodurre i differenti moduli della Stazione. Ma ha i normali portelli, le valvole e gli indicatori di pressione, che è ciò con cui dovremmo lavorare durante le operazioni pre- e post-EVA. Non c’è ovviamente nessuna variazione di pressione nella stanza, ma tutti i manometri reagiscono in risposta alla nostra manipolazione delle valvole.

Qui potete vedere un panorama della stanza del simulatore.

E qui c’è Anton che chiude il portello “verso lo spazio”, l’inizio della nostra ripressurizzazione e delle procedure post-EVA.

Inoltre, qui potete vedere alcune foto di un po’ di tempo fa quando Alex e io abbiamo seguito l’addestramento all’airlock in tuta Orlan.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it
Exit mobile version