L-356: L’armadietto dei medicinali della Sojuz
Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:
Star City (Mosca, Russia), 4 dicembre 2013—Oggi una simulazione Sojuz di quattro ore con Anton, facendo pratica con le operazioni di pre-lancio, lancio, controlli post-inserimento orbitale e accensioni di correzione iniziali del motore per avviarci verso la ISS.
Non abbiamo avuto nessun grande guasto al computer o al motore, perché quelli ci avrebbero costretti a tornare al profilo di rendezvous in due giorni e il punto oggi era attenersi allo schema veloce. Ma abbiamo avuto la nostra dose di piccoli malfunzionamenti, come un guasto al trasmettitore radio, una perdita di pressione parziale nelle letture dell’O2 o una ventola rotta nell’equipaggiamento di purificazione della CO2.
Ho avuto anche un corso sulle forniture mediche che voleranno con noi sulla Sojuz. Una piccola cassetta delle medicine è collocata fra i seggiolini del Comandante e dell’Ingegnere di Bordo. Come potete vedere nella foto, le pastiglie sono raccolte in libretti, così niente fluttua via: è pratico in assenza di peso!
Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.