L-356: L’armadietto dei medicinali della Sojuz
Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:
Star City (Mosca, Russia), 4 dicembre 2013—Oggi una simulazione Sojuz di quattro ore con Anton, facendo pratica con le operazioni di pre-lancio, lancio, controlli post-inserimento orbitale e accensioni di correzione iniziali del motore per avviarci verso la ISS.
Non abbiamo avuto nessun grande guasto al computer o al motore, perché quelli ci avrebbero costretti a tornare al profilo di rendezvous in due giorni e il punto oggi era attenersi allo schema veloce. Ma abbiamo avuto la nostra dose di piccoli malfunzionamenti, come un guasto al trasmettitore radio, una perdita di pressione parziale nelle letture dell’O2 o una ventola rotta nell’equipaggiamento di purificazione della CO2.
Ho avuto anche un corso sulle forniture mediche che voleranno con noi sulla Sojuz. Una piccola cassetta delle medicine è collocata fra i seggiolini del Comandante e dell’Ingegnere di Bordo. Come potete vedere nella foto, le pastiglie sono raccolte in libretti, così niente fluttua via: è pratico in assenza di peso!
Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.