Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:
Star City (Mosca, Russia), 7 dicembre 2013—Quando sono a Star City, le sessioni di docking manuale vengono pianificate regolarmente nel mio programma di addestramento, in modo che io possa mantenere e possibilmente migliorare le mie capacità prima di diventare un membro dell’equipaggio di backup a maggio prossimo.
Ho allegato una foto del simulatore che usiamo per fare pratica di pilotaggio manuale. Come potete vedere, i comandi manuali e la vista dal periscopio sono disponibili solo nel seggiolino centrale, dove siede il comandante. Come ingegnere di bordo che siede nel seggiolino di sinistra, non ho accesso a quei comandi.
Comunque, come ingegnere di bordo mi è richiesto di dimostrare la stessa abilità del comandante della Sojuz. Nel volo spaziale ci piace pianificare per tutte le possibili emergenze: così come progettiamo i veicoli per avere piena ridondanza in tutti i sistemi critici, pianifichiamo anche di avere più di un membro dell’equipaggio in grado di eseguire i compiti critici. E arrivare con successo alla Stazione, come probabilmente concorderete, è piuttosto critico per il successo della missione!
Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.