Site icon AstronautiNEWS

Nuovo satellite Cinese in orbita

Lancio del satellite Shiyan Weixing-5. Credit: Xinhua/Zhu Zheng.

L’Agenzia Spaziale Cinese (CNSA) ha effettuato oggi 25 novembre 2013, dalla base di lancio del Jiuquan Satellite Launch Center nella provincia di Gansu nel nord-ovest della Cina, il lancio del satellite per l’osservazione terrestre Shiyan Weixing-5 (SW-5).

Il lancio è avvenuto alle 10:12 ora locale (02:12 GMT, 03:12 ore italiane) per mezzo di un vettore Lunga Marcia 2-D e, allo stato attuale, non sono stati resi noti da parte delle agenzia di stampa Cinesi dettagli relative alle specifiche del satellite, i suoi dati orbitali e lo scopo della missione.

Lo Shiyan Weixing-5 è il quinto satellite della classe Shiyan, il primo dei quali è stato lanciato il 18 aprile 2004 per mezzo di un vettore Lunga Marcia 2-C dalla base di lancio di Xichang, ed è stato realizzato sulla base della piattaforma CAST-100 che è stata predisposta per satelliti di medie dimensioni, dedicati alla sorveglianza  rapida della superficie terrestre.

Quello di oggi è stato il 12 lancio dell’anno per l’Agenzia Spaziale Cinese, il 186esimo lancio effettuato con successo in totale e il 185esimo di un razzo vettore della famiglia Lunga Marcia.

Fonte: Nasaspaceflight.com.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version