La Sojuz cambia l’ormeggio
Tre membri dell’equipaggio di ISS sono entrati venerdì scorso a bordo di una capsula Sojuz per spostarla su di un altro ormeggio della stazione spaziale, in vista dell’arrivo dei 3 nuovi occupanti dell’avamposto orbitale questa settimana.
La capsula TMA-09M si è sganciata alle 0833 GMT dal modulo di ricerca russo Rassvet e, sotto la guida del veterano Fyodor Yurchikhin, si è allontanata di circa 150 metri prima di posizionarsi a poppa del complesso orbitante, allineandosi al portello di attracco del modulo Zvezda. A far compagnia a Yurchikhin c’erano Karen Nyberg ed il nostro Luca Parmitano; la manovra si è conclusa alle 0854 GMT, con qualche minuto di anticipo sul previsto. Sono seguite circa due ore di verifiche della pressurizzazione tra capsula e stazione prima che i tre venissero autorizzati ad aprire i portelli e rientrare sull’ISS.
Nel corso della manovra, gli altri tre residenti di ISS, Oleg Kotov, Sergei Ryazansky and Michael Hopkins sono rimasti a bordo. Si è trattato della prima operazione di questo genere sin dal 2010.
Ora il modulo Rassvet è pronto a ricevere la Sojuz TMA-11M, con i suoi occupanti Mikhail Tyurin, Rick Mastracchio e Koichi Wakata, attesi per il 7 novembre insieme alla fiaccola olimpica dei giochi invernali di Sochi 2014.
Yurchikhin, Nyberg e Parmitano, invece, si apprestano a lasciare lo spazio il prossimo 10 novembre, liberando così l’ormeggio di Zvezda per le prossime missioni automatiche di rifornimento con le capsule Progress.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.