Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:
Johnson Space Center (Houston, USA), 24 ottobre 2013—Se state seguendo questo diario, saprete ormai che in addestramento passiamo molto tempo preparandoci a emergenze e imprevisti di ogni tipo.
È vitale avere la conoscenza e le competenze necessarie a risolvere una situazione imprevista, ma naturalmente abbiamo una ragionevole aspettativa che per la maggior parte del nostro tempo in orbita svolgeremo operazioni nominali.
Per prepararci a questo, la comunità dell’addestramento organizza periodicamente delle cosiddette simulazioni di operazioni di routine. In tali simulazioni passiamo circa cinque ore nei mockup della ISS e seguiamo una tipica timeline, iniziando dalla Daily Planning Conference (DPC, conferenza di pianificazione giornaliera) del mattino. È una riunione di aggiornamento dell’equipaggio con tutti i centri di controllo, cominciando da Houston, poi Huntsville, Monaco, Tsukuba e per finire Mosca. Alla sera c’è una simile DPC per concludere il lavoro della giornata.
Questo pomeriggio Terry, Anton e io avremo una di queste simulazioni di operazioni di routine. La mia ultima è stata a maggio scorso. Come potete vedere nella foto (credit: NASA/Harnett), quella volta Butch e io abbiamo fatto pratica con delle attività di routine sulla toilette, vale a dire la sostituzione del contenitore dei rifiuti solidi. Questo è decisamente qualcosa che faremo di sicuro in orbita.
Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.