L’equipaggio della ISS completa lo scarico di Cygnus
L’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale ha completato il trasferimento dal veicolo cargo Cygnus Orb-D1 alla stazione del carico stivato nel Pressurized Cargo Module (PCM), la sezione pressurizzata abitabile del veicolo automatico di trasporto. Il carico di circa 700 kg comprende indumenti e provviste, prodotti per l’igiene personale, una stampante e altre attrezzature.
Gli astronauti della Expedition 37 hanno inoltre caricato su Cygnus i primi due lotti di rifiuti e materiale non più necessario della stazione. Trasferiranno il terzo e ultima lotto la prossima settimana, per un massimo di una tonnellata complessiva. La prevista disintegrazione del veicolo al rientro nell’atmosfera consentirà fra l’altro lo smaltimento dei rifiuti.
Lanciato il 18 settembre 2013 con un razzo Antares di Orbital Sciences Corporation nell’ambito del programma COTS per la fornitura di servizi commerciali di trasporto spaziale, dopo avere completato una serie di test di certificazione il Cygnus era stato catturato e agganciato alla ISS dall’astronauta Luca Parmitano il 29 settembre. Il rilascio dopo la chiusura del portello del PCM è previsto per il 22 ottobre. Due giorni dopo, il 24, il veicolo rientrerà distruttivamente nell’atmosfera.
Fonte: Parabolic Arc
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.