L-443: L’avventura sottomarina di Andreas Mogensen
Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:
Colonia (Germania), 14 settembre 2013—Mi sto godendo un raro weekend a casa a Colonia: nessun addestramento tranne, come di consueto, l’esercizio fisico.
L’allenamento alla forza e alla resistenza è un’attività giornaliera per gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Abbiamo equipaggiamenti molto efficaci a bordo che ci aiutano a ridurre la perdita muscolare e ossea associata alla lunga esposizione all’assenza di peso. Ma quell’equipaggiamento è anche molto ingombrante. Considerate che la ISS è un gigantesco veicolo spaziale in confronto a qualunque altra cosa useremo in futuro per l’esplorazione spaziale oltre la Low Earth Orbit (orbita terrestre bassa), così avremo probabilmente bisogno di dispositivi più piccoli in futuro.
Sembra che il mio collega Shenanigan Andreas Mogensen abbia assemblato e testato un simile dispositivo durante la sua missione SEATEST nell’habitat sottomarino Aquarius. Date un’occhiata al video del suo resoconto!
Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.