Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:
Johnson Space Center (Houston, USA), 14 agosto 2013—Oggi è un giorno di Prep & Post (preparazione e conclusione)!
Questa è un’attività di addestramento di un giorno intero nel mockup dell’airlock in cui seguiamo tutte le procedure che devono essere svolte nelle ore che precedono e seguono una EVA. In pratica simuliamo un giorno di EVA, meno il tempo effettivamente passato all’esterno.
Questo è in realtà il corso di Prep & Post del mio compagno di equipaggio Butch. Il mio ruolo sarà quello di “suit IV” (assistente della tuta intraveicolare, cioè all’interno della stazione), quindi aiuterò a indossare e togliere la tuta, seguire il protocollo di prebreathing e le procedure di depressurizzazione/ripressurizzazione dell’airlock. Il prebreath consiste nel respirare ossigeno puro per eliminare l’azoto dal nostro sangue, in modo da prevenire problemi con la malattia da decompressione. Ricordate che la tuta è pressurizzata solo a circa 1/3 della pressione atmosferica!
Allego una foto di un corso di Prep & Post che ho fatto quasi due anni fa. È veramente ora di rinfrescarmi la memoria!
Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.