L-474: Un giorno di passeggiata spaziale senza passeggiata
Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:
Johnson Space Center (Houston, USA), 14 agosto 2013—Oggi è un giorno di Prep & Post (preparazione e conclusione)!
Questa è un’attività di addestramento di un giorno intero nel mockup dell’airlock in cui seguiamo tutte le procedure che devono essere svolte nelle ore che precedono e seguono una EVA. In pratica simuliamo un giorno di EVA, meno il tempo effettivamente passato all’esterno.
Questo è in realtà il corso di Prep & Post del mio compagno di equipaggio Butch. Il mio ruolo sarà quello di “suit IV” (assistente della tuta intraveicolare, cioè all’interno della stazione), quindi aiuterò a indossare e togliere la tuta, seguire il protocollo di prebreathing e le procedure di depressurizzazione/ripressurizzazione dell’airlock. Il prebreath consiste nel respirare ossigeno puro per eliminare l’azoto dal nostro sangue, in modo da prevenire problemi con la malattia da decompressione. Ricordate che la tuta è pressurizzata solo a circa 1/3 della pressione atmosferica!
Allego una foto di un corso di Prep & Post che ho fatto quasi due anni fa. È veramente ora di rinfrescarmi la memoria!
Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.