Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:
Johnson Space Center (Houston, USA), 19 agosto 2013—Acqua, acqua, acqua!
L’acqua è estremamente importante sulla ISS e prendiamo delle precauzioni per monitorarne la qualità regolarmente. Oggi ho seguito il primo di una serie di corsi mirati a farmi conoscere tutte le procedure di campionamento e analisi dell’acqua che avrò in programma di effettuare in orbita. Questo corso introduttivo è concentrato sull’equipaggiamento e la logistica. Avremo altre attività integrate in future sessioni di addestramento più vicine al volo.
Date un’occhiata alla foto! Non vi piace la codifica con i colori? Un colore per l’analisi microbiologica, uno per l’analisi dello iodio, un altro per il Total Organic Carbon Analyser (analizzatore del carbonio organico totale) e infine un colore per il rientro a Houston per l’analisi a terra.
Ho già detto che l’acqua che beviamo a bordo è principalmente riciclata dall’urina? Questa è una storia per un’altra volta, ma siatene certi: è probabilmente “più pulita” della maggior parte dell’acqua che beviamo sulla Terra!
Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.