L-464: Ci vediamo dall’altra parte!
Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:
Colonia (Germania), 24 agosto 2013—Sono tornata in Europa dopo un volo lungo ma molto tranquillo.
All’inizio della prossima settimana sbrigherò un po’ di lavoro amministrativo alla mia home base, l’European Astronaut Centre (EAC, centro astronauti europei). Sapete… email, documenti, riunioni. In più un paio di interviste. Dopo andrò in vacanza per dieci giorni. Tornerò all’EAC il 9 settembre per l’addestramento su Columbus.
Quando non c’è comunicazione radio Space-To-Ground (dallo spazio a terra) diciamo che siamo LOS (Loss Of Signal, perdita di segnale). Brevi periodi di LOS sono normali e dovuti a discontinuità nella copertura satellitare. Così, questo diario di addestramento sarà LOS per un paio di settimane.
Arrivederci e, come dicono dal Controllo Missione prima dell’inizio di un LOS pianificato, “ci vediamo dall’altra parte!”.
Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.