JAXA: Epsilon deve ancora aspettare
È stato abortito a 19 secondi dal liftoff, lo scorso Martedì 27 Agosto, il lancio inaugurale del vettore Epsilon (Epsilon-1) della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), che avrebbe dovuto collocare in orbita la sonda SPRINT-A (Spectroscopic Planet Observatory for Recognition of Interaction of Atmosphere).
Lo stop è avvenuto durante la sequenza automatica di countdown, presso l’Uchinoura Space Center nella prefettura di Kagoshima, a seguito dell’intervento di un automatismo di allarme che aveva rilevato un’anomalia nell’attitudine del nuovo razzo giapponese. Il lancio sarebbe dovuto avvenire alle 01:45:00 p.m. (Japan Standard Time).
Il decollo di Epsilon era stato fissato inizialmente per il 22 Agosto, tuttavia un malfunzionamento nei suoi sistemi di supporto di terra avevano costretto i responsabili giapponesi a rinviare il lancio al 27. In un aggiornamento del 28 Agosto, la JAXA ha spiegato che essendo le indagini sull’accaduto ancora in corso, è attualmente impossibile fissare una nuova data di lancio.
Epsilon è un vettore a propellente solido che nella sua configurazione standard dovrebbe riuscire a mettere in un’orbita bassa di 250 x 500 km un carico di 1200 kg e nella configurazione opzionale, ovvero con l’aggiunta di un Compact Liquid Propulsion System, le sue performances dovrebbero diventare di 700 kg in LEO circolare da 500 km e di 450 su di un’orbita circolare eliosincrona di sempre di 500 km.
Il satellite SPRINT-A, sarà il primo telescopio spaziale al mondo per l’osservazione remota di pianeti come Venere, Marte e Giove dall’orbita terrestre.
Fonti: Parabolicarc.com; JAXA
Nell’immagine in evidenza: una rappresentazione artistica del liftoff di Epsilon © JAXA
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.