L-482: Qualcuno è ancora sveglio?
Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:
Johnson Space Center (Houston, USA), 6 agosto 2013—Oggi l’addestramento è iniziato con un corso sul payload SAMS: è lo Space Acceleration Measurement System (sistema di misura dell’accelerazione spaziale), una serie di sensori interconnessi lungo tutta la ISS che da oltre dieci anni stanno caratterizzando l’ambiente a microgravità sulla Stazione. Le telecamere interne potrebbero essere spente oltre gli orari di lavoro, ma i controllori a terra di SAMS sanno sempre dalla telemetria sull’accelerazione se in orbita è ora di dormire o se c’è ancora attività a bordo!
Per il resto della giornata pianificherò principalmente la sessione di addestramento nella piscina di venerdì. Come ho già detto, ci eserciteremo su uno scenario d’emergenza in cui dobbiamo sostituire un modulo pompa. È un componente vitale, perché mantiene il fluido di raffreddamento in circolazione in uno dei nostri due circuiti del sistema di controllo termico esterno. Con un modulo pompa non funzionante perdiamo molta della ridondanza sulla Stazione, a cominciare da metà dell’alimentazione elettrica. Sostituire un modulo pompa è un’attività da 3 EVA, ma venerdì faremo pratica solo con una di queste, la EVA numero 2. Il lavoro di preparazione sarà già stato fatto e saremo pronti a fare scorrere il modulo pompa guasto fuori dalla sua sede e installare un ricambio.
Un modulo pompa si è guastato in passato! Nella foto potete vedere un modulo guasto mentre viene stivato nel vano di carico dello Shuttle durante STS-135 due anni fa. Vi dà un’idea delle sue dimensioni. E alcuni componenti, come le batterie, sono ancora più grandi!
Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.
Fantastico!