Mancano ormai poche ore ad una tappa storica per l’astronautica italiana, martedì prossimo, per la prima volta, un astronauta porterà il Tricolore sulla EMU (Extravehicular Mobility Unit) durante un’uscita extraveicolare.
Sarà Luca Parmitano, il primo Italiano, ad effettuare la prima delle (almeno) due passeggiate attualmente programmate durante la sua permanenza di 6 mesi sulla ISS.
La passeggiata, con durata prevista di circa 6 ore e mezza, è prevista inizi intorno alle 14:10 circa, ora italiana, martedì prossimo.
Insieme a Luca Parmitano (EV2) uscirà all’esterno della ISS anche Chris Cassidy (EV1), alla sua quinta EVA, il quale indosserà la tuta con le fasce di riconoscimento rosse.
I compiti cui saranno chiamati i due astronauti si articoleranno su diverse attività manutentive della ISS, in particolare:
– La sostituzione di un trasmettitore/ricevitore spazio-terra
– Il recupero dell’esperimento per l’esposizione di materiale allo spazio esterno MISSE-8
– L’installazione di una barra di sostegno sul radiatore di dritta
– L’installazione di un cablaggio dal Node 1 al PMA1
– La rimozione di un supporto di una telecamera
– L’installazione di una barra di sostegno sul radiatore di sinistra
– L’installazione di un bypass elettrico sul traliccio Z1
– L’installazione di alcune cover termiche sul PMA2
Oltre a questi compiti, se il tempo lo permetterà e non sorgeranno complicazioni inaspettate, gli astronauti potranno iniziare alcuni task attualmente previsti per la prossima passeggiata spaziale.
L’EVA successiva si svolgerà il 16 Luglio e vedrà protagonisti nuovamente i medesimi astronauti per una seconda uscita, sono poi attualmente previste altre 2 passeggiate, questa volta Russe, prima del termine di questo incremento.
Nei giorni scorsi tutti gli astronauti coinvolti, sia Luca che Chris ma anche Karen Nyberg, la quale fornirà supporto dall’interno della ISS, hanno testato nuovamente tutte le attrezzature, comprese le tute che indosseranno.
Nel weekend, tradizionalmente di riposo per gli astronauti, c’è stato anche il tempo per una cena cui ha partecipato tutto l’equipahggio, con tradizionale menù italiano: lasagne alla bolognese, risotto al pesto, parmigiana e tiramisù classico.
La preparazione degli astronauti continuerà domani, quando Parmitano e Cassidy trascorreranno gran parte della giornata nella preparazione delle attrezzature.
Qui di seguito il video della conferenza stampa di presentazione della EVA:
Tutta la passeggiata verrà come di consueto trasmessa in diretta da NASA TV e seguita da forumastronautico.it:
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=19563.0
Pubblicato da AstronautiNEWS / Associazione ISAA