Nuovo lancio “segreto” per la Cina
Un razzo cinese Lunga Marcia 4C (CZ-4C) ha immesso in orbita tre satelliti militari lo scorso venerdì 19 luglio.
Il lancio è avvenuto senza alcun preavviso ufficiale alle 23:37 UTC dal Taiyuan Satellite Launch Center, le prime notizie e le conferme dei preparativi al decollo sono arrivate tramite i social network poche ore prima dell’evento. Si è trattato di uno dei lanci meno pubblicizzati e più nascosti degli ultimi anni.
Alcune fonti cinesi riferiscono che si tratti di tre satelliti tecnologici chiamati rispettivamente Chuang Xin-3, Shiyan Weixing-7 e Shijian-15.
I primi satelliti Chuang Xin (“Innovazione”), progettati e costruiti dalla China Academy of Sciences, erano adibiti alle telecomunicazioni; Shiyan Weixing è stato il nome attribuito in passato a satelliti dimostratori tecnologici così come per quelli della serie Shijian (“Pratica”).
Shijian-15 probabilmente testerà un braccio robotico di fattura cinese, missione annunciata ormai da qualche tempo, mentre Shiyan-7 potrebbe eseguire ricerche e sperimentazioni sui detriti orbitali.
Si è trattato del centosettantanovesimo lancio di un Lunga Marcia (Chang Zheng), il quarantaduesimo lancio da Taiyuan, il primo di questo anno dal complesso e il quinto lancio orbitale cinese del 2013.
Il Taiyuan Satellite Launch Center (TSLC), conosciuto anche come Wuzhai, si trova fra le montagne e il Fiume Giallo nella provincia di Shanxi, viene solitamente utilizzato per lanci verso orbite polari ed elio-sincrone.
Fonte: NSF.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.