In agosto il debutto del vettore Epsilon
JAXA, agenzia spaziale giapponese, ha annunciato che sarà il nuovo razzo Epsilon a portare nello spazio la missione SPRINT-A (Spectroscopic Planet Observatory for Recognition of Interaction of Atmosphere). Il decollo è fissato per il 22 agosto p.v. tra le 1330 e le 1430 ora locale. Idealmente la finsetra di lancio si estende sino al 30 settembre successivo.
Nell’occasione, JAXA ha anche annunciato di aver ricevuto quasi seimila messaggi che verranno inviati nello spazio con Epsilon, ed ha svelato la livrea del nuovo razzo, che, come possiamo notare, è ricca di riferimenti e significati simbolici. Il concept design esprime lo sviluppo ed il progresso dei veicoli a propellente solido, a partire dal basso verso l’alto.
1) linea sottile verticale: simboleggia l’evoluzione passo-passo della tecnologia spaziale nipponica
2) logo: linee nette ed una grande “E” per evidenziare il nome “Epsilon”
3) stella: indica il desiderio di esplorazione
4) linea verticale spessa: ricorda l’evoluzione dal “razzo-matita” al vettore M-V.
5) fascia intorno al razzo: tradizionale ornamento bicolore per i vettori a propellente solido.
I messaggi ricevuti formeranno con i loro caratteri parte delle strisce rosse.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.