Dai rami del lago di Como alla ISS
Ancora un sabato in compagnia degli studenti per Luca Parmitano, che dalla sua postazione d’eccellenza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, sarà in collegamento radio con gli studenti di due scuole medie del nord Italia vicine al lago di Como.
La Scuola Secondaria “Arturo Toscanini” di Capiago Intimiano, a pochi chilometri dalla città di Como, e la Scuola Media “Massimilano Kolbe” di Vercurago, vicino Lecco, sull’altro ramo del lago di Como. Vercurago sorge in effetti sulle sponde del lago di Garlate, che nasce dal lago di Como, o Lario, e prosegue come fiume Adda.
Nonostante la giovane età degli studenti, compresa tra gli 11 ed i 14 anni, ci saranno domande interessanti per Luca che ci parlerà delle sue prime impressioni a bordo della Stazione, di come si è preparato per diventare astronauta ma anche delle attività in orbita, dell’inquinamento visto dallo spazio e di vita animale in microgravità.
Luca Parmitano è partito il 28 maggio dal cosmodromo di Baikonour a bordo della navetta russa Sojuz insieme ai compagni della Spedizione 36/37 Karen Nyberg della NASA e Fyodor Yurchikhin, il comandante russo della Sojuz.
La missione di Parmitano, denominata Volare, è frutto di un accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e la NASA. Parmitano passerà quasi sei mesi nello spazio, essendo il rientro della Spedizione 36/37 previsto ad inizio novembre 2013.
Potete seguire il collegamentosabato 29 giugno alle 13:50 ora italiana collegandovi al sito AMSAT.
Queste iniziative sono organizzate nell’ambito del programma educativo internazionale ARISS, (Amateur Radio on International Space Station), e coordinate, in Italia, dall’AMSAT Italia.
Pubblicato da AstronautiNEWS / Associazione ISAA
Fonte: ESA
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.