Conclusa la missione Shenzhou 10
Si è conclusa dopo 15 giorni nello spazio la missione cinese Shenzhou 10, diretta verso il laboratorio orbitante Tiangong-1 e con 3 membri di equipaggio.
Nie Haisheng, Zhang Xiaoguan e Wang Yaping hanno toccato terra in Mongolia lo scorso 25 Giugno dopo un rientro che dalle immagini è sembrato nominale.
L’equipaggio era partito il 10 Giugno scorso a bordo della capsula Shenzhou 10, montata sul Long March 2/FG dal Pad 921 del Jiuquan Satellite Launch Center.
Durante la missione, trascorsa quasi interamente a bordo del Tiangong-1 sono state affinate le procedure di aggancio al laboratorio orbitale e per la prima volta un astronauta cinese, Wang Yaping, ha tenuto una lezione dallo spazio per oltre 80.000 studenti del Paese asiatico.
Il primo aggancio con il laboratorio orbitale è avvenuto in modalità automatica due giorni dopo il lancio, mentre lo scorso 23 giugno si è svolto un secondo docking, ripartendo da circa 140m in modalità manuale e con una traiettoria di avvicinamento differente e preceduta da un fly-around del modulo, questo allo scopo di testare nuovamente tutte le procedure e massimizzare i risultati e l’esperienza della missione.
La partenza definitiva per il ritorno a Terra è poi avvenuta il 25 Giugno, con le operazioni di separazione del modulo di rientro dai moduli di servizio e orbitale che si sono svolte apparentemente in maniera pulita e nominale.
Nel corso della missione l’equipaggio ha inoltre avuto modo di ricevere la chiamata del presidente Cinese Xi Jinping, il quale si è congratulato e complimentato per i risultati ottenuti da tutta la missione.
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.