Rinviato il lancio VV02 di Vega
L’Agenzia Spaziale Europea e Arianespace hanno annunciato il rinvio a una data non ancora stabilita del lancio VV02 di Vega, inizialmente previsto per il 4 maggio 2013. La decisione è stata presa a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli al Guiana Space Center di Kourou, nella Guyana Francese, da cui decollerà Vega.
La missione VV02 del lanciatore leggero europeo Vega, la seconda del programma e la prima operativa dopo il riuscito lancio di qualificazione del febbraio 2012, metterà in orbita tre satelliti: Proba-V dell’ESA, per il monitoraggio globale della vegetazione, VNREDSat-1, un satellite vietnamita per l’osservazione della Terra, ed ESTCube-1, un cubesat didattico realizzato da studenti di università estoni.
Questo video dell’ESA presenta il lanciatore Vega e la missione VV02.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.