L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha pubblicato oggi ASI – Volare, l’applicazione ufficiale della missione dell’astronauta Luca Parmitano. L’applicazione, disponibile gratuitamente per i principali sistemi operativi mobile, consente di seguire le attività della missione attraverso notizie e contenuti multimediali.
ASI – Volare si può scaricare dal Play Store per Android, dall’App Store per iOS, dal Windows Phone Store per Windows Phone e dal Windows Store per Windows 8/RT. L’applicazione aggrega aggiornamenti, fonti informative, foto e video dai siti delle agenzie spaziali (ASI, ESA e NASA) rendendoli fruibili in un’unica interfaccia. Le fonti informative accessibili da ASI – Volare includono anche il nostro sito AstronautiNEWS (ringraziamo gli sviluppatori e l’ASI).
Dal menu della schermata principale si accede a notizie, foto e video che raccontano la missione. L’applicazione consente inoltre di consultare una introduzione a Volare e informazioni biografiche su Parmitano, oltre che visitare gli account dell’astronauta sui principali social network. I contenuti possono essere condivisi dall’utente sui social network.
La Sojuz TMA-09M con a bordo gli astronauti Fyodor Yurchikhin (RKA), Luca Parmitano (ESA) e Karen Nyberg (NASA) sarà lanciata dal cosmodromo di Bajkonur il 28 maggio 2013. L’equipaggio trascorrerà quasi sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale. Parmitano, che eseguirà esperimenti scientifici e parteciperà a due passeggiate spaziali, svolgerà la missione Volare nell’ambito delle attività della Expedition 36/37 sulla ISS.
Pubblicato da AstronautiNEWS / Associazione ISAA