La Sojuz di Luca Parmitano arrivata con successo in orbita
I tre nuovi membri della Expedition 36 sono partiti dal cosmodromo di Bajkonur, in Kazakistan, alle 22.31 del 28 maggio 2013 ora italiana, per un volo di 6 ore diretti alla Stazione Spaziale Internazionale.
L’astronauta ESA di nazionalità italiana Luca Parmitano, il cosmonauta russo e comandante Fyodor Yurchikhin e l’astronauta NASA e ingegnere di volo Karen Nyberg si agganceranno alle 4:16 CEST del mattino del 29 maggio, diventando il secondo equipaggio a completare l’approccio rapido all’avamposto orbitale.
Nyberg, Yurchikhin e Parmitano si uniranno all’equipaggio già presente a bordo: l’astronauta NASA Chris Cassidy ed i russi Alexander Misurkin e Pavel Vinogradov, arrivati lo scorso mese di marzo.
Ulteriori informazioni sulla missione Volare e sull’equipaggio di Expedition 36 sono disponibili sul portale di Astronautinews, così come sul sito nasa http://www.nasa.gov/station.
Karen Nyberg e Luca Parmitano sono anche disponibili sui loro account twitter http://twitter.com/AstroKarenN e http://twitter.com/astro_luca.
Lo streaming video ad alta definizione è disponibile su http://www.nasa.gov/ntv
Ecco un primo replay del lancio.
Pubblicato da AstronautiNEWS / Associazione ISAA
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.