La Sojuz di Luca Parmitano arrivata con successo in orbita
I tre nuovi membri della Expedition 36 sono partiti dal cosmodromo di Bajkonur, in Kazakistan, alle 22.31 del 28 maggio 2013 ora italiana, per un volo di 6 ore diretti alla Stazione Spaziale Internazionale.
L’astronauta ESA di nazionalità italiana Luca Parmitano, il cosmonauta russo e comandante Fyodor Yurchikhin e l’astronauta NASA e ingegnere di volo Karen Nyberg si agganceranno alle 4:16 CEST del mattino del 29 maggio, diventando il secondo equipaggio a completare l’approccio rapido all’avamposto orbitale.
Nyberg, Yurchikhin e Parmitano si uniranno all’equipaggio già presente a bordo: l’astronauta NASA Chris Cassidy ed i russi Alexander Misurkin e Pavel Vinogradov, arrivati lo scorso mese di marzo.
Ulteriori informazioni sulla missione Volare e sull’equipaggio di Expedition 36 sono disponibili sul portale di Astronautinews, così come sul sito nasa http://www.nasa.gov/station.
Karen Nyberg e Luca Parmitano sono anche disponibili sui loro account twitter http://twitter.com/AstroKarenN e http://twitter.com/astro_luca.
Lo streaming video ad alta definizione è disponibile su http://www.nasa.gov/ntv
Ecco un primo replay del lancio.
Pubblicato da AstronautiNEWS / Associazione ISAA
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.